Le lavorazioni delle coste si distinguono in diverse tipologie, le più richieste sono:
- costa quadra
- costa toro
- costa mezzo-toro
Le Superfici
Rispetto alle superfici delle pietre naturali esistono e vengono utilizzate diverse tipologie di lavorazioni in funzione all'effetto finale che si desidera e l'uso a cui va destinato il materiale. È utile sapere che le varie tecniche non sono applicabili a tutti i materiali e che i materiali stessi presentano risultati diversi tra loro nonostante vengano applicate le stesse tecniche.
Lucidatura
Rende liscia la superficie con abrasivi di grana grossa per poi passare ad una grana sempre più fine, arrivando così a chiudere tutte le porosità del materiale fino a renderlo riflettente. Quasi tutti i materiali possono essere trattati con questo tipo di lavorazione a parte materiali difficili che per loro natura non diventano mai perfettamente lucidi. Per questi materiali si consiglia la finitura levigata.
Levigatura
Si ottiene con lo stesso procedimento utilizzato per la lucidatura interrompendo lo stesso prima che la superficie sia perfettamente lucida, ma lasciandola in egual modo liscia.
Anticatura
Il piano viene precedentemente lisciato, in seguito sabbiato e in ultimo pulito mediante acidi per ultimare la lavorazione vengono utilizzati prodotti idro-oleorepellenti. Le superfici così lavorate presentano un'aspetto ruvido e anticato con una colorazione intensa.
Fiammato
Generalmente è una lavorazione utilizzata per conferire alla superficie caratteristiche anti scivolo e di resistenza agli agenti atmosferici esterni, lavorazione molto diffusa in prevalenza per i graniti.
Bocciardatura
Particolare lavorazione a cui sono sottoposte le lastre di fabbrica per mezzo di una particolare attrezzatura definita bocciardatrice. Tale strumento rende zigrinata la superficie e viene utilizzato nella lavorazione dei prodotti di fabbrica marmi e graniti